Sta per finire il 2017 ed è tempo di bilanci, ma è giusto fare un’introduzione per capire tutto il percorso fatto dal Bike Direction Racing Team.

Siamo a Settembre 2016…

Si va verso l’inverno e dopo alcune chiacchierate tra il mega sponsor Carlo Rinaldo di Bike Direction e il supremo Presidente Riccardo Serpellini la “cosa” inizia a prendere forma.
La “cosa” è un team con atleti di tutto il Nord Italia impegnati in Granfondo, Marathon e gare di XC. Dalla Hero al circuito Lessinia, passando per Dolomiti Superbike e tante altre manifestazioni sportive.

Alla base del team il sano divertimento e la condivisione di una passione comune: le ruote grasse. Nessuna velleità di classifica al primo anno, solo la volontà di creare un gruppo perfettamente unito, senza attriti e con lo sfottò quotidiano.

Bike Direction c’è e altri nomi top di produttori di componenti (Cruel Components, Gist Italia, Effetto Mariposa e VeeTire) e del panorama della MTB in generale (il gruppo di malati del peso IronLight Bikes) credono nel progetto. Un grazie doveroso a ciascuno di loro.
Sembra scontato, ma in questi periodi difficili è davvero complesso trovare un supporto economico e soprattutto avere così tanto entusiasmo in un progetto completamente nuovo!

Al cosmobike di Verona

Sponsor Bike Direction Racing Team

Ottobre 2016: la squadra c’è e si vede!

Finisce la stagione sportiva 2016 ed è ora di mettere la quarta. Davvero tante le richieste di iscrizione al team, ma i grandi numeri non ci interessano.
La volontà è creare un gruppo affiatato, con l’obiettivo comune del divertimento e partecipativo. Tutti possono dare idee ed esprimere pareri, tanto è il Presidente Serpella che decide 😉
Ci dispiace aver detto di no a molti, ma volevamo (e vogliamo) seguire a modo il Team di freccette!

Si chiude l’anno…

Il Presidente Riccardo Serpellini
Il Presidente Riccardo Serpellini

Nasce il gruppo WhatsApp (il “non-pervenuto-alle-gare-Morgan” sarà il protagonista indiscusso), si forma il team di ben 26 atleti da tutto il Nord Italia e viene creata la divisa ufficiale per la stagione 2017. La sede del team sarà a Bergamo, patria del Presidentissimo.

Dopo un grande lavoro organizzativo si può partire, c’è tutto.

La preparazione e i primi sfottò

Un solo protagonista di inizio anno: Andrea Rossi.
Mentre gli altri sono impegnati a lavoro, lui è sempre in sella e non passa giorno senza una sua foto all’interno del gruppo WhatsApp. Lui mette la foto del Buongiorno direttamente in sella in qualche località lombarda e di risposta gli arrivano calorosissimi e coloriti saluti!

Il 21 Gennaio, sui Colli Euganei (in Provincia di Padova), il primo ritrovo ufficiale del Bike Direction Racing Team. Ci si conosce di persona, qualcuno mette le ruote per la prima volta sui sentieri (prima e ultima per Morgan a quanto pare) e a tavola poi si inizia a capire realmente cosa il team può dare, sia nel mangiare sia nel bere.

La stagione 2017 e… il famosissimo Terzo Tempo!

La stagione parte a Bardolino, in riva al Lago di Garda, col primo test ufficiale della stagione. A seguire poi tutte le gare del circuito Lessinia, la Garda Marathon, la partecipazione ad eventi come la Brescia Cup, la SellaRonda Hero, la Dolomiti SuperBike, la Valtellina Bike Marathon, la Vecia Ferovia, la 1000 km dei Forti e molte altre ancora.
Gare Bike Direction Racing TeamInsomma non ci facciamo mancare nulla e si vedono freccette in tutto il Nord Italia.
Ti invitiamo a leggere i vari resoconti di gara con le pagelle degli atleti, da non far vedere alle compagne o alle mogli:

[e tutte le foto delle altre gare nella nostra pagina Facebook]

Ciò che più ci fa riconoscere però, oltre a bici da urlo (nessuna moglie è stata informata sul costo dei componenti – shhhhhh), è il Terzo Tempo!
A fine gara, sotto al Gazebo in Area Team, dei veri e propri cinghiali che: s’innaffiano di birra, degustano prelibatezze casearie (Andrea, abbiamo ancora davanti agli occhi le formaggelle) e salumi generosamente portati dai vari membri del team.
Un momento di condivisione che dopo le prime gare è stato subito riconosciuto come una caratteristica del team da tutti gli atleti impegnati nelle varie gare.

Terzo tempo Bike Direction Racing Team

Terzo Tempo è Bike Direction Racing Team, proprio ciò che desideravamo creare!
E… Sì anche due podi all’attivo: il mitico chi-l’ha-visto Emanuele Speedy Bonato con un 3 posto di categoria alla Spaccapria 2017 e un altro 3 posto assoluto per Filippo Barbetta impegnato nel Ciclocross.
Ed in più riconoscimento speciale: 3 posto per team alla SoaveBike e 6 Ore del Principe!

Buono anche il nono posto del Team al Lessinia Tour che ci è servito per rodare i meccanismi e affrontare il 2018 in modo più profittevole.

Podio Bike Direction Racing Team

Siamo davvero contenti, un primo anno da leccarsi i baffi, anche perché continuamente coperti di birra!
Grazie in primo luogo al Presidentissimo Riccardo Serpellini, al mega sponsor Carlo Rinaldo Bike Direction, alle aziende partner e a ciascun atleta del team.
Abbiamo creato qualcosa di speciale e ne siamo orgogliosi!

E nel 2018?

Chiudiamo tutto, grazie e arrivederci 😉

Una marea di novità partendo da un caposaldo: il divertimento. L’anima del Bike Direction Racing Team rimane la stessa e il terzo tempo sarà più ricco che mai!

Curiosi delle novità?

  1. Nuovi atleti!

    Yessss, grandissimi nuovi innesti nel Bike Direction Racing Team. Manca l’ufficialità ma ecco i nomi: sorpresa, sorpresa e sorpresa. Pochi innesti ma di grande qualità, in linea col team. Grandi personaggi, grandi freccette!
    A Gennaio la notizia ufficiale con l’organico completo per la stagione 2018, stay tuned!

  2. Sponsor

    Oltre al main sponsor BikeDirection sono riconfermati quasi tutti i partner 2017 (VeeTire, Effetto Mariposa, Gist Italia, Cruel Components).
    Ma qual è la novità 2018?
    Beh ragazzi, sul nuovo sponsor nessuno ci può battere e non stiamo scherzando. Sarà una novità assoluta per tutto il pubblico maschile!
    A Gennaio nome, cognome e account ufficiale!

  3. Nuove gare!

    Gare, tante gare e tanti ritrovi ufficiali. Sarà un 2018 impegnativo e vario e saremo presenti con gli atleti del team a quasi tutte le gare previste in Veneto e Lombardia!
    Manca ancora l’ufficialità ma la prima gara dovrebbe essere il 4 Marzo ed è già stato deciso il circuito a cui parteciperà gran parte del team.
    A Gennaio il calendario di gare in cui vedrete sfrecciare le freccette!

In più nuove bici. C’è qualche malato del team che ha fatto già riverniciare il telaio 2018. Chi ha rivisto il telaio in modalità Hulk. Chi si allena in simil-quota in soffitta grazie ad una mascherina scientifica per il respiro.
E potremmo andare avanti ancora con gli esempi ma ci chiuderebbero il sito. L’inverno ci sta regalando perle di ignoranza assoluta, vi vogliamo così!
La bilancia (per la bici) poi è sempre a portata di mano, sopra i 10 kg è impresentabile e su Bike Direction c’è solo l’imbarazzo della scelta per le performance!
Stiamo lavorando per voi. Si dice che le gare estive vengano vinte in inverno grazie alla preparazione. Noi ci stiamo impegnando e, già prima delle feste natalizie, abbiamo preso in media 5 kg!

Arrivo in parata per il Bike Direction Racing Team
La Dolomiti SuperBike del Bike Direction Racing Team con l’arrivo in parata

A Gennaio bikers, buone feste cinghialose… e restate sintonizzati su Facebook e Instagram!

Autore degli articoli sul sito e orgoglioso componente del Bike Direction Racing Team! Segui le avventure del team su Instagram: +Bike Direction.

NO COMMENTS

Lascia una risposta